Nell’occasione della gara tra Salernitana e Inter abbiamo assistito a diversi scontri tra tifosi granata e nerazzurri all’interno di settori teoricamente riservati ai supporter di casa. Ecco che torna di moda il tema della sicurezza negli stadi italiani.
Scontri tra tifosi di Salernitana e Inter
“Access to areas for home fans will not be permitted to those wearing Inter colours”. Ossia “L’accesso alle aree riservate ai tifosi di casa non sarà consentito a coloro che indossano colori dell’Inter”. Così recitava il quarto punto delle raccomandazioni fatte a chi si fosse recato allo “Spotify Camp Nou” di Barcellona per la gara tra padroni di casa e nerazzurri dell’ottobre 2022. Certo, quella era una partita di Champions League e il Barça ricordava ancora bene la marea bianca che aveva invaso l’impianto qualche mese prima. In quell’occasione, furono i tifosi dell’Eintracht Francoforte a surclassare quelli di casa, durante una partita di Europa League.
Quindi, stiamo parlando di una necessità ‘sportiva’, che a Salerno non esiste: i tifosi della Salernitana, d’altronde, sono famosi per il loro calore. Però, una soluzione del genere non sarebbe comunque da trascurare, se non altro per motivi di sicurezza e ordine pubblico.
A Salerno c’è un problema?
I tifosi della Salernitana danno tutto per sostenere la propria squadra, e lo si è visto ancora una volta nella gara casalinga contro l’Inter. Però un problema esiste ed è molto grave, anche se si fa finta di nulla, addossando tutta la responsabilità degli episodi ai sostenitori avversari. Ora, quando si è ospiti in un settore dedicato ai tifosi di casa, si dovrebbe cercare di mantenere un rispettoso contegno (cosa che non avrebbero fatto i supporter interisti).
Dall’altro lato, c’è da dire che rispondere ad uno sfottò con la violenza è un atto incivile ed ingiustificabile. D’altronde si vede spesso negli stadi italiani gente litigare tra loro, a volte, andando anche oltre i semplici insulti e le classiche urla. Dobbiamo, infine, sottolineare che già durante la giornata della gara contro il Verona c’erano stati degli scontri. Dunque, il problema sicurezza esiste e non va trascurato.
La soluzione ‘blaugrana’
A Salerno nessuno si è mai preoccupato di come poter impedire episodi come quelli di sabato scorso fino a quando il club non è riapprodato in Serie A. Una soluzione adeguata potrebbe essere quella di matrice spagnola, utilizzata un anno fa dal Barcellona. In questo modo, in attesa della costruzione di un settore ospiti adeguato ad accogliere un cospicuo numero di tifosi, si tamponerebbe il problema degli scontri.
FONTE: SALERNOSPORT24