. . .

Prima amichevole stagionale per la Salernitana targata 2023-2024 nel ritiro di Rivisondoli, contrapposta alla Delfino Curi Pescara. La formazione di Eccellenza saggerà per prima, quindi, la formazione granata che affronterà il campionato di Serie A.

La prima amichevole della Salernitana

Tanti tifosi allo stadio “Comunale” di Rivisondoli di marca granata. Sono cinquecento i tifosi accorsi in Abruzzo per seguire la prima uscita stagionale degli uomini di Paulo Sousa. È ancora una Salernitana piuttosto sperimentale rispetto a quella che affronterà il suo terzo campionato di massima serie di fila. Non ci sono Dia, Daniliuc ed Ochoa, mentre sarà occasione per mettere in vetrina coloro che non faranno parte del progetto dei Granata. Una bella Salernitana nel primo tempo così come nella ripresa in cui è stata più attenta a ‘studiare’ soluzioni tattiche e provare qualche giocata dove, però, le gambe non rispondono ancora alle qualità tecniche dei singoli. Risultato finale mai in discussione con gli ospiti che non si sono mai resi pericolosi. Finisce 3-0 con le reti di Boultam, Mazzocchi e Kastanos.

Restano in panchina per tutta la gara Sepe, Allocca, Di Giorgio, il quale potrebbe presto prendere la strada di Verona.

 



  

La partita

Vento caldo al “Comunale”, e temperature alte. Sousa manda, appunto, subito in campo Boultam, Valencia, Motoc e M. Coulibaly, il quale potrebbe strappare la conferma a Salerno. Fazio vuole riprendersi la Salernitana e lo fa riprendendosi la fascia da capitano. Il tecnico vara il 4-3-2-1. È una Salernitana pesante sulle gambe come diversamente non potrebbe essere, servono quattordici minuti, infatti, per sbloccare il match: cross morbido di Sfait, testa di Valencia, Calore toglie la palla dall’angolino, sulla ribattuta arriva Boultam che ribadisce in rete. Il primo couling break arriva al 20′. Cinque minuti e arriva il raddoppio di Mazzocchi con un tiro nell’angolino alla destra di Calore dai 20 metri. Finisce il primo tempo con un unico cambio: Pirola per Motoc.

La ripresa parte subito con sei cambi, entrano in campo, infatti, Kastanos, Gyomber, Bradaric, Candreva, L. Coulibaly, Mantovani, De Matteis e Bronn e uno squillo, ovvero il terzo gol che porta la firma del cipriota. La girandola di cambi regala l’impostazione di gioco che vuole Sousa, quella del possesso palla, il Delfino Curi Pescara si difende bene e la Salernitana non affonda il colpo come potrebbe solo per studiare al meglio le soluzioni tattiche di tecnico lusitano. Al couling break entra anche Botheim, aggiungendo peso offensivo alla Salernitana. I granata trovano maggiori opportunità in attacco senza però arrotondare ulteriormente lo score finale. Al 76′ Bonati sostituisce sette giocatori in una volta e bello l’applauso sportivo del pubblico di fede granata ai ragazzi abruzzesi. Al 77′ c’è gloria anche per Bradaric con un assist al bacio di Candreva. L’ex Lazio serve in profondità il terzino che salta Calore, fermi tutti però per la bandierina alzata da parte dell’assistente, si resta così sul 3-0.

 



 

Il tabellino del match

Salernitana: Fiorillo; Sambia, Valencia, Fazio, Maggiore, Boultam, Mazzocchi, Motoc, Sfait, Iervolino, M. Coulibaly. A disp.: Sepe, De Matteis, Allocca, Di Giorgio, Bradaric, Bonazzoli, Kastanos, Gyomber, Bronn, Mantovani, Candreva, Pirola. All.: Paulo Sousa

Delfino Curi Pescara: Calore; Lupo, Paolilli, Cancelli, Bocchio, Rossi, Greco, Martella, Scotti, Olivi, Salvatore. A disp.: Candeloro, Mercurio, Manuzzi, Antonucci, Giuliodori, Corsini, Giannini, Panzera, Ascani, Crimaldi, Shity, Teraschi, Di Fulvio, Tondo, Dell’Elce, Cattafesca, Palmisano, Di Giovacchino, Tenaglia. All.: G. Bonati

 

 

 

Marcatori: 14′ Boultam, 25′ Mazzocchi, 46′ Kastanos
Corner: 9-1
Ammoniti:

Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Ciampino
Assistenti: Del Giovane (sez. Albano Laziale) – Dei Giudici (sez. Latina)
IV uomo: Baroni (sez. Firenze)

FONTE: SALERNOSPORT24

FONTE FOTO: GIUSEPPE CAGGIANO per SALERNOSPORT24