. . .

Arechi: ecco il progetto per Curva Nord e settore ospiti

 

 



 

Passi avanti per la riapertura della Curva Nord dell’Arechi. Questa mattina, Comune di Salerno e Salernitana sono stati convocati in Prefettura per la consegna del progetto definitivo inerente alla riapertura della curva. Integrato ad esso, è prevista l’apertura del settore ospiti nello spicchio nord dei Distinti.

Arechi: il progetto per riaprire la Curva Nord

Il progetto sulla nuova Curva Nord è stato mostrato in prefettura a Comune e Salernitana.

 

Il nuovo piano porta le firme degli ingegneri Giuseppe Ursi e Luigi Mastrandrea, quest’ultimo direttore del settore Strutture Comunali. Alla riunione erano presenti per il Comune Vincenzo Luciano (capo staff del Sindaco), Rino Avella (presidente della Commissione Sport), Felice Marotta (delegato ai rapporti con la Salernitana), Matteo Picardi (direttore generale) e Rocco Galdi (assessore alla Mobilità). Per la Salernitana, invece, era presente il responsabile del servizio di prevenzione e protezione Antonio Ianniello. Presenti anche i tecnici e i rappresentanti degli uffici di Prefettura e Questura.

Il progetto prevede la riapertura della Curva Nord interamente per i tifosi della Salernitana, mentre gli ospiti saranno allocati nel settore nord dei Distinti, sia superiori che inferiori. La divisione con il resto del settore Distinti avverrà attraverso una doppia recinzione in verticale di vetro temprato stratificato. Per installare la recinzione, verranno rimossi 329 sediolini. Il settore ospiti avrà una capienza di 1696 posti a sedere. Cambierà anche il varco d’ingresso dei bus avversari: non più il varco 25, ma il varco 44, situato tra Curva Nord e Distinti. È prevista anche l’implementazione dei servizi igienici: verranno aggiunti ulteriori vasi e orinatoi nel settore locale dei Distinti, con gli ospiti che usufruiranno dei servizi situati proprio nello spicchio nord.

 

 


 

È stata individuata anche l’area parcheggi per i tifosi ospiti: l’area designata comprenderà, grosso modo, piazzale Bottiglieri e Capitolo San Matteo (quest’ultima in caso di tifoserie particolarmente numerose). Le zone verranno riqualificate attraverso l’aggiunta di posti auto, moto e autobus e la rimozione di marciapiedi e aiuole. Inoltre, i parcheggi saranno raggiungibili attraversando viale Pastore.

Galdi: “Speriamo di avviare i lavori il prima possibile”

Ha espresso particolare soddisfazione Rocco Galdi, assessore alla Mobilità del Comune di Salerno, per il progetto presentato in Prefettura.

Dinanzi ai giornalisti, ha così manifestato la propria contentezza:

 

 


 

«Siamo particolarmente contenti, è stato raggiunto un buon livello per rendere fruibile la Curva Nord e separare la tifoseria ospite. Siamo soddisfatti. Per i tempi dei lavori confidiamo nel prima possibile, non sono stati stabiliti perché serve un esborso economico importante. Per fine anno contiamo di riaprire la curva e allocare la tifoseria ospite nella parte alta dei Distinti. Verranno implementati i servizi di ristoro e i bagni, le aree parcheggio saranno idonee affinché ci sia l’afflusso della tifoseria ospite. Sono previsti 85 posti auto, 15 posti moto e 5 posti autobus nella recinzione interna dei Distinti. Altri posti autobus potranno essere sistemati nell’area di Capitolo San Matteo. A seconda dell’afflusso della tifoseria ospite, ci sarà un piano traffico diverso di concerto con la Questura e i parcheggi saranno mobili. I costi, rispetto al progetto precedente, sono diminuiti. La nuova progettazione si dovrebbe aggirare attorno al milione».

FONTE: SALERNOSPORT24