. . .

Non è stata versata la caparra nei tempi previsti, ma tutte le fonti confermano ci sia stato un confronto con i trustee nelle scorse settimane.

Come abbiamo previsto qualche giorno fa, alla fine è arrivata anche la smentita del gruppo Implenia. Alcuni siti locali, infatti, hanno pubblicato l’email inviata da una delle responsabili dell’area comunicazione che, in maniera sintetica ma chiara, ribadiva che “nessuna nota è attribuibile all’azienda” e che “l’azienda stessa non è interessata a trattare l’acquisto di una società di calcio”. Naturalmente manna dal cielo per tanti internauti che, sui social, si sono scatenati pensando davvero esistano giornalisti che pubblichino notizie senza aver verificato più fonti. Ma ormai è palese che per taluni ci sia una sorta di “immunità virtuale” (in un anno sono circolati un sacco di nomi, sono arrivate una marea di smentite eppure non c’è mai stata una reazione così violenta verbalmente) mentre altri vengono condannati a prescindere. Gli stessi che furono massacrati quando dissero, ad esempio, che in estate Lotito si sarebbe affidato al trust senza cedere il club. Ma ora non è tempo delle polemiche: chi è in cattiva fede cadrà sempre in piedi e c’è il bene della Salernitana che viene prima delle sottolineature personali.

E così, tornando ad Implenia, è quantomeno singolare che la smentita non sia pubblica, ma privata (almeno per ora) e che arrivi proprio nel giorno in cui si doveva versare la famosa caparra del 5% per trasformare la chiacchierata informale in una trattativa vera e propria. Di Implenia ha parlato pubblicamente il dottor Edoardo Stanchi della Platinum Square rispondendo ad una precisa domanda. C’è riferimento nell’ultimo comunicato dei trustee in cui si conferma l’esistenza di un gruppo svizzero scartato, ad ora, per non aver pagato quanto dovuto nei tempi stabiliti. C’è conferma diretta da parte di alcuni professionisti vicini al mondo granata e che avevano incontrato giorni fa dirigenti interessati ad assumerli in caso di fumata bianca. Che poi tutti abbiano mentito è un altro discorso, ma stampa locale, nazionale e finanche estera ha raccontato nei dettagli l’operazione senza che Implenia abbia smentito sul proprio sito ufficiale. Non mettiamo in dubbio la veridicità dell’email, sia chiaro, il suo contenuto. Semplicemente ribadiamo che più fonti hanno parlato di questa trattativa e ci chiediamo come mai non sia stata smentita prima e sui canali ufficiali.