. . .

Ecco le pagelle della nostra redazione: iniziano a essere tanti gli errori del portiere.

Belec 4,5: ormai i suoi errori stanno diventando una triste costante. Il Napoli fa un solo tiro in porta, se lo fa passare quasi sotto la pancia un po’ come accadde contro la Roma. Anche sulla prima uscita va totalmente fuori tempo.

Ranieri 6: si fa sorprendere alle spalle in occasione della rete del Napoli, poi il suo rinvio è sbilenco e consente agli azzurri di trovare il gol vittoria. Due volte perde banalmente palla e innesca ripartenze pericolose. Ma nel complesso merita la sufficienza per cuore, grinta e determinazione. A tratti anche elegante.

Strandberg 6: fisicamente è nettamente superiore ai “piccoletti” avversari, disputa una partita più che positiva. E non è una novità.

Gyomber 7: da quando è tornato nel suo ruolo naturale e in una difesa a quattro è quasi perfetto. Oggi se l’è cavata benissimo, non ha sbagliato un solo anticipo.

Zortea 6: si fa bruciare da Lozano dopo due minuti, è un errore grave. Ha il merito di non farsi condizionare e di crescere con il passare dei minuti come confermato da alcune sgroppate anche di qualità. Dimostra di essere arruolabile, molto più di Kechrida.

Schiavone 6: prima da titolare in A, non sfigura. Ci mette un po’ a entrare in gara, quando lo fa stramerita la sufficienza e sbaglia pochissimo.

Di Tacchio 6: si sta adattando alla categoria, consapevole dei suoi limiti ma anche delle sue qualità. Ottimo un recupero in scivolata su Fabian Ruiz, avvia l’azione del potenziale pareggio prima dell’erroraccio di Gagliolo.

Kastanos 4,5: tanti appoggi sbagliati e l’espulsione che costa carissimo anche in ottica Lazio.

Ribery 6,5: pronti, via e smarca Gondo con una splendida verticalizzazione. Nell’uno contro uno riesce spesso a creare superiorità numerica, sfiora il pareggio con una punizione magistrale salvata sulla linea. Innesca Simy in occasione dell’espulsione di Koulibaly, in sette giorni 270 minuti senza mai fermarsi. Applausi.

Bonazzoli 6: si cala nella realtà della partita e si prodiga in un lavoro oscuro prezioso, con qualche bella apertura di prima assai apprezzata dal pubblico.

Gondo 6: a cospetto di avversari che fanno circolare palla, serviva un attaccante mobile a tutto campo. Conquista tante punizioni e si batte come un leone,

Obi 5,5:  non si vede tantissimo, ma entra in una fase delicata della gara e prova a dare un contributo

Simy 6: conquista un rosso e alterna buone giocate a stop sbagliati.

Gagliolo 5: spreca la chance del potenziale 1-1.

Djuric sv

Colantuono 6: la sua Salernitana, primo tempo con l’Empoli a parte, gioca bene. Oggi una prova ottima a cospetto del Napoli.

FOTO BRUNO MAFFIA