Salernitana–Fiorentina è una delle gare cerchiate a rosso sul calendario, molti preferiranno i gradoni dello stadio “Arechi” che la comoda TV a casa. E tante sono le curiosità e le news raccolte in settimana.
Salernitana-Fiorentina, dalla TV ai gradoni dell’Arechi
Per il match valevole per la 34ª giornata del campionato di Serie A, al Principe degli stadio, già sappiamo che si batterà il record stagionale di presenze sui gradoni di via Allende.
Precedenti della sfida che… incoraggiano
Quel giorno di febbraio, nel 1999, c’erano 33mila persone allo stadio “Arechi” che, con i calciatori di Delio Rossi in campo, affrontavano la Fiorentina. A nulla valse però, dopo il rigore sbagliato da Bernardini, Di Vaio portò in vantaggio il Cavalluccio ma solo un gol di Torricelli a quattro minuti dalla fine spense le speranze vittoria.
I numeri dello stadio “Arechi”
Questa volta saranno poco più di 20mila che spingeranno la Salernitana a centrare un sogno, qualcosa che fino ad ora nessuno è riuscito a fare: la salvezza in Serie A. Qualcosa che per il popolo granata potrebbe valere come dieci scudetti tutti insieme. I numeri della prevendita sono incoraggianti e nel corso delle prossime ore potrebbero aumentare ulteriormente.
Attualmente lo stadio “Arechi” è nono nella classifica delle presenze in Serie A, con una media di 12.408. Non molti, ma va tenuto conto dell’impossibilità di far fede ad un abbonamento per tutta la stagione, oltre che alla chiusura a tutt’oggi del settore popolare della Curva Nord, e dei prezzi, bisogna dirlo, non accessibili a tutti. 70 euro al mese su una famiglia sono tanti nel posto lockdown, se poi vale la tradizione ‘di padre in figlio’… ma per la gara di domenica il club granata ha aperto a prezzi simbolici per gli Under-14.
Lo stato di forma
Una partita difficile, ma per entrambe le squadre, con punti importanti. Da una parte la Salernitana arriva da due vittorie consecutive (Sampdoria e Udinese) che hanno rilanciato ambizioni salvezza e morale.
Dall’altra la Fiorentina è in piena corsa in Europa; settimana in classifica a pari punti con la Lazio, viene da tre vittorie consecutive. Mancheranno Castrovilli e Torreira, due dei giocatori più importanti dello scacchiere di Italiano. In compenso però ci saranno Gonzalez e Cabral che non stanno facendo rimpiangere la partenza di Vlahovic.
Dove vedere Salernitana-Fiorentina in TV
La partita, in programma alle 12:30 di domenica 24 aprile, sarà visibile sui canali DAZN con un collegamento pre-partita a comincia dalle 12. La telecronaca vedrà Dario Mastroianni al microfono dell’emittente streaming, accompagnato dal commento tecnico di Emanuele Giaccherini, passato anche lui al microfono dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.
Toscano di Bibbiena, provincia di Arezzo, il Giak non ha mai vestito la maglia viola nei suoi 17 anni di carriera tra i prof. Ha anche incrociato la Salernitana da calciatore, tre i suoi personali precedenti con i granata: la prima volta, dodici anni fa quando vestiva la maglia del Cesena. Poi altre due occasioni, più recenti, con i colori gialloblù del ChievoVerona, in una delle due occasioni segnò anche due reti.
FONTE: SALERNOSPORT24