Nel calcio, così come in tutti gli sport in generale, i numeri e le statistiche spesso vanno a “braccetto”. Un dato curioso, riportato dalla Gazzetta dello Sport, riguarda il centrocampista della Juve, Rabiot, il quale in quest’avvio di stagione ha effettuato meno tiri in porta del centrocampista della Salernitana, Kastanos.
Le statistiche parlano: Kastanos meglio di Rabiot
Un calcio senza statistica è inimmaginabile. Sono sempre più, infatti, i club che hanno all’interno del proprio staff figure che si occupano di analisi per dare un supporto allo staff tecnico al fine migliorare le prestazioni sia fuori che dentro il campo.
Un dato su cui deve certamente lavorare è il centrocampista della Juve, Adrien Rabiot. Il giocatore francese, classe ’95, quest’anno non è ancora entrato nel gioco di Allegri e ad evidenziare il basso rendimento, è appunto anche ciò che emerge dalle statistiche: uno solo il tiro in porta. Prima di lui ci sono, addirittura, 71 centrocampisti che centrano più volte lo specchio della porta. Tra questi, il centrocampista della Salernitana, Grigoris Kastanos.
Kastanos, classe ’98, di nazionalità cipriota è in prestito dalla Juventus per una cifra intorno ad 1 milione di euro. In quest’avvio di stagione ha raccolto sette presenze di cui una da subentrato. Rispetto al centrocampista francese, ha calciato cinque volte in porta e, di conseguenza anche gli xG, “gol attesi” sono più alti. O.65 la probabilità per il cipriota di segnare, 0.50 la probabilità per il francese.
L’ex Psg, con questi numeri potrebbe partire, data anche l’esigenza della squadra bianconera di fare cassa e risparmiare così, anche sull’ingaggio oneroso di sette milioni di euro.
FONTE: SALERNOSPORT24