Alle ore 00:00 di venerdì 21 luglio è scaduta la clausola rescissoria da 25 milioni di euro di Boulaye Dia. La Salernitana, ora, può decidere il prezzo di mercato più congruo per la cessione del senegalese, dopo che nessun club interessato ha presentato l’offerta necessaria. Quale sarà il destino dell’ex Villarreal?
Dia ancora a rischio cessione? Le pretendenti
Nonostante la scadenza della clausola rescissoria, in casa Salernitana ancora non si riesce a dormire sonni tranquilli per il futuro di Boulaye Dia.
L’attaccante senegalese, il cui cartellino è stato riscattato per 12 milioni di euro, è ancora appetito da diversi club, i quali non hanno mollato la presa e non si faranno scoraggiare dal cambio di prezzo. I granata valuterebbero il centravanti intorno ai 30/40 milioni di euro, ma senza l’assillo della clausola le pretendenti potrebbero anche inserire delle contropartite tecniche.
In Italia si sarebbero fatte avanti Fiorentina, Milan e Lazio. La Viola è la squadra che finora ha mostrato maggiore interesse per l’ex Villarreal, ma deve prima liberarsi di uno tra Cabral e Jovic per poter fare una mossa concreta. Non molto dissimile la situazione del Milan, alla ricerca di un valido vice-Giroud: si attendono le cessioni di Rebic e Origi per poter affondare il colpo. Per quanto concerne i biancocelesti, invece, monitorano la situazione in caso di partenza di Immobile per l’Arabia Saudita (Al Shabah e Al Wehda le pretendenti). Dall’estero, invece, è arrivato l’interesse da parte dell’Everton: i Toffees hanno appena acquistato in prestito dal Villarreal l’esterno d’attacco Arnault Danjuma, ma ciò non preclude la possibilità di poter affondare anche sull’attaccante granata.
Le possibili contropartite tecniche delle pretendenti
In caso di offerta concreta da queste squadre, quali potrebbero essere le possibili contropartite tecniche?
La Fiorentina aveva puntato, inizialmente, su un’offerta che comprendeva nel pacchetto anche Arthur Cabral, ma l’attaccante brasiliano non era apparso convinto della destinazione. Il Milan, invece, potrebbe negoziare il trasferimento di Yacine Adli, uno degli obiettivi di mercato granata, ma ci sono ancora dubbi sulle modalità: addio in prestito o a titolo definitivo. Per quanto riguarda la Lazio, l’interesse della Salernitana per Matteo Cancellieri non si è affievolito del tutto, ma non sarebbe compatibile con l’affare per l’attaccante.
L’Everton sembrerebbe avere, invece, tutte le carte in regola per accontentare i granata: i Toffees potrebbero non solo arrivare alla cifra richiesta, ma anche offrire in cambio un vecchio pallino del DS De Sanctis: Neal Maupay. Il centravanti francese, però, è reduce da una stagione tutt’altro che brillante (1 gol e 1 assist in 29 partite) e quindi il gioco potrebbe non valere la candela.
Certo, il presidente granata Iervolino ha ribadito a più riprese che Dia è stato riscattato per essere tenuto, ma la situazione in essere richiede una continua revisione delle strategie di mercato. Soltanto il 1° settembre conosceremo il finale di questa intricata vicenda di calciomercato, ma la permanenza del senegalese a Salerno sembra l’esito più probabile.
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: CARLO GIACOMAZZA per SALERNOSPORT24