L’uscita del calendario della prossima Serie A sancirà l’inizio della nuova stagione calcistica. Oggi a mezzogiorno si saprà il cammino delle squadre che prenderanno parte al massimo campionato italiano, tra cui la Salernitana.
Calendario Serie A: dove vedere il sorteggio
Il sorteggio del calendario verrà trasmesso in diretta a partire da mezzogiorno sul canale Youtube della Lega Serie A e su Dazn. Alla conduzione, ci sarà la giornalista Giorgia Rossi.
Per quanto riguarda il funzionamento del sorteggio in sé, ci saranno dei paletti imposti dalla Lega Serie A per quanto riguarda alcuni accoppiamenti in determinati momenti del campionato ed è stata confermata l’asimmetria del calendario. Non ci potranno essere più di due partite in casa o in trasferta consecutive per squadra. Inoltre, è prevista l’alternanza casa-trasferta per alcune coppie di squadre: Fiorentina ed Empoli, Inter e Milan, Roma e Lazio, Juventus e Torino, Salernitana e Napoli. Le motivazioni riguardano l’ordine pubblico, la concomitanza di eventi cittadini di speciale rilevanza e la possibile indisponibilità del campo.
Altri paletti vedono l’impossibilità di inserire big-match tra le prime sette forze della scorsa stagione e i derby alla 1ª, 2ª, 5ª, 6ª e alla 38ª giornata. Se per quanto riguarda le prime due giornate e l’ultima è ormai prassi, diverso è il discorso per 5ª e 6ª. I due turni, infatti, sono estremamente vicini, visto che la sesta giornata è un turno infrasettimanale. Non sarà possibile lo svolgimento dei derby nemmeno alla 19ª giornata per via della Supercoppa italiana, per cui le gare delle partecipanti verranno recuperate in un turno infrasettimanale. Non sarà possibile, infine, lo scontro tra squadre partecipanti alle coppe europee alle giornate 25ª, 28ª, 32ª e 35ª. Il motivo? Sono turni che s’incastrano con quelli delle competizioni UEFA ad eliminazione diretta.
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: LEGA SERIE A