Salernitana-Inter apre la 29ª giornata di Serie A, con l’anticipo di venerdì 7 aprile alle ore 17:00 allo stadio “Arechi” di Salerno. Paulo Sousa ritroverà l’Inter dove nelle partite disputate tra le mura amiche rimane imbattuto, risultati invece positivi per Inzaghi in Campania: dove proprio l’anno scorso ottenne una larga vittoria.
Salernitana-Inter: lo stato di forma delle due squadre
Un Venerdì Santo all’insegna della Serie A, con la squadra granata che vuole fare risultato per allungare e distanziarsi dalla zona retrocessione: i campani hanno inanellato cinque risultati utili consecutivi dall’arrivo di Sousa sulla panchina della Salernitana, una vittoria e quattro pareggi di fila, unica sconfitta quella rimediata contro la Lazio all’esordio. Nelle gare casalinghe, i campani hanno raccolto 16 punti su 42 disponibili. Padroni di casa imbattuti tra le mura amiche da 180 minuti.
Momento invece non facile per i nerazzurri con Simone Inzaghi che sente scricchiolare la panchina dopo la terza sconfitta di fila in campionato, la quarta nelle ultime cinque gare. Dopo la sconfitta per 0-1 contro la Viola le dichiarazioni di Marotta nel pre-partita sanno più di ultimatum, specialmente se i meneghini dovessero mancare la zona Champions League. La formazione di Inzaghi ha vinto solo con il Lecce negli ultimi 450 minuti e all’attivo 50 punti al pari della Roma di Mourinho.
I precedenti di Sousa con i nerazzurri, due le vittorie con la Viola
Per Paulo Sousa questa sarà la quinta sfida contro l’Inter, la terza da allenatore. Da calciatore il portoghese ha sfidato i nerazzurri con la maglia di Juventus e Parma. Nella stagione 1995/1996 i bianconeri vinsero per il risultato di 1-0, rete di Gianluca Vialli; 1-1 invece nella parentesi con i Ducali nella stagione 1999/00, in gol Vieri e Crespo.
Da allenatore, invece, Sousa ha battuto due volte l’Inter nel periodo in cui era seduto sulla panchina della sopracitata Fiorentina. Il 14 febbraio 2016 finì 2-1 con le reti di Borja Valero e Babacar che ribaltarono il gol iniziale di Brozovic. Scenico 5-4 nell’annata 2016/17: tripletta di Mauro Icardi, doppietta per Vecino e Babaca, gol di Astori e Perisic.
I confronti tra Sousa ed Inzaghi
Per la terza volta il portoghese sfiderà Simone Inzaghi. La prima volta i due si sfidarono sul rettangolo verde rispettivamente con le maglie di Inter e Lazio, nel match del 30 ottobre 1999, terminato per 1-1. Da allenatori il confronto tra i due è avvenuta in una singola partita dove Sousa ha battuto Inzaghi per 3-2 in un Fiorentina-Lazio del 2016/17.