Questo pomeriggio, allo stadio Olimpico “Grande Torino”, è andata in scena la gara tra il Torino di Juric e la Salernitana di Sousa, valevole per la 30ª giornata di Serie A 2022-2023.
Torino Salernitana, la cronaca della gara dell’Olimpico
La Salernitana trova in quel di Torino il sesto pareggio consecutivo. I granata del Sud si portano così a quota 30 punti in classifica, a sette lunghezze dalla zona retrocessione. Allo stadio Olimpico “Grande Torino” si è vista una Salernitana molto aggressiva nei primi minuti di gioco, come Sousa ha chiesto in conferenza, tuttavia il Torino ha risposto bene dopo la rete di Vilhena. Infatti, i piemontesi hanno sfiorato anche il vantaggio, dopo il pari di Sanabria, nella seconda frazione di gioco, nettamente a favore dei padroni di casa. In ogni caso, si tratta di un pari confortante dei campani che hanno messo a segno una prestazione di grande sostanza.
Primo tempo
Già dall’inizio della gara le due squadre mostrano un approccio aggressivo. In particolare, l’iniziale pressing alto degli uomini di Sousa disturba, in un paio di occasioni, la costruzione dal basso degl avversari. Al minuto due c’è il primo, seppur timido, tentativo del Torino con Buongiorno che mette alta la palla sugli sviluppi di un corner.
Sei giri di orologio dopo passa la Salernitana alla prima vera azione offensiva. Nicolussi Caviglia recupera un prezioso pallone a centrocampo e, successivamente, mette in moto Bradaric che di tacco serve Candreva. L’ex Sampdoria tenta un cross basso molto velenoso che viene egregiamente gestito da Piątek il quale tocca al limite per Vilhena che buca Milinkovic-Savic.
Al 14′ la Salernitana va vicinissima al raddoppio. Candreva tenta il tiro dal limite ma la sfera scheggia il palo. Da segnalare il movimento sul filo del fuorigioco di Piątek che segue bene l’azione ma non riesce ad impattare il pallone a portiere avversario già battuto.
Dopo il vantaggio ospite il Toro tenta la reazione ma la difesa campana regge bene. Al 35′ arriva la migliore occasione per i padroni di casa: Radonjic mette scompiglio nell’area dei campani. Il serbo compie una bella incursione per poi cercare un passaggio raso terra, Gyomber anticipa tutti facendo carambolare il pallone sulla traversa.
I primi 45′ si concludono con il vantaggio di Candreva e compagni.
Secondo tempo
Nella seconda frazione parte forte il Torino, al 49′ Vojvoda mette al centro un bel traversone, Sanabria spizza ma Ochoa si fa trovare pronto. Cinque minuti dopo ci prova anche Radonjic che rientra al limite dell’area ma il tiro è strozzato e Ochoa blocca senza problemi.
Al 56′ arriva il pari dei Toro: Sanabria riceve in area di rigore e, indisturbato, ha il tempo di girarsi e punire la Salernitana su assist di Miranchuk. Colpevole la difesa ospite che lascia totalmente smarcato l’attaccante ex Real Betis.
Più tardi, al 71′ Radonjic si rende ancora pericoloso. Il serbo incrocia da posizione defilata ma il pallone sfila sul fondo. L’ex OM è in giornata e al 78′ va ancora vicino alla rete. Questa volta è Lovato a farne le spese, il difensore salernitano viene mandato a vuoto due volte dal serbo che tenta la soluzione a rete ma Ochoa dice di no.
Dopo tre minuti di recupero i direttore di gara sancisce la fine dela gara.
Il tabellino del match
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo (56′ Lazaro), Ricci (38′ Vlasic), Ilic, Vojvoda; Miranchuk (82′ Karamoh), Radonjic (82′ Seck); Sanabria. A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Karamoh, Pellegri, Vlasic, Lazaro, Adopo, Seck, Gineitis, Linetty, N’Guessan. All.: Ivan Juric
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (77′ Lovato), Daniliuc (58′ Troost-Ekong), Pirola; Candreva, Nicolussi Caviglia (58′ Bohinen), Vilhena, Bradaric; Kastanos, Dia (80′ Botheim); Piatek (58′ Bonazzoli). A disp.: Sepe, Sorrentino, Bronn, Sambia, Bohinen, Bonazzoli, Botheim, Valencia, Troost-Ekong, Mazzocchi, Iervolino, Lovato. All.: Paulo Sousa
Marcatori: 9′ Vilhena, 57′ Sanabria
Corner: 4-2
Ammoniti: 69′ Gyomber
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: CARLO GIACOMAZZA per SALERNOSPORT24