Sono tre gli ex di Lazio–Salernitana, prossima gara del campionato di Serie A 2022-2023. Scopriamo chi sono.
Gli ex tra Lazio e Salernitana
Lazio e Salernitana hanno avuto nel corso degli anni vari calciatori in comune, data anche la multiproprietà decennale tra il 2011 e il 2021, ormai finita. Diversi atleti importanti hanno vestito entrambe le casacche, arrivati a Salerno per farsi ‘le ossa’, poi tornata alla casa madre e divenuti volti importanti del panorama nazionale. Attualmente gli ex del campionato in corso sono tre.
Dalla parte capitolina
Marius Adamonis – L’esordio in Italia arriva in Serie B proprio con la maglia granata nel 2017. La Lazio lo aveva girato in prestito così come tanti altri come lui, perché doveva farsi ‘le ossa’, come secondo di Micai. Dopo una prima esperienza, nella quale para anche un rigore, in casa all’Ascoli, torna a Salerno e difende i pali con Belec nella scalata alla Serie A.
Ciro Immobile – Nella sua storia non c’è il nome della Salernitana, i granata non lo hanno mai tesserato. Eppure è passato per il settore giovanile granata tra il 2005 e il 2007, prima che la Juventus puntasse su di lui. Fece un provino per i granatini e vestì i colori della Salernitana quando era griffata dalla ‘palla di pezza’ di Antonio Lombardi. Pasquale Viscido intravide il potenziale in lui ma non lo ritenne pronto mentalmente quanto lo era, invece, Luca Orlando.
Su sponda granata
Antonio Candreva – Cosentino, della comunità arbëreshë di Falconara Albanese. È ‘da libro’ il suo passaggio alla Lazio: lui, romanista nella fede, va ai biancocelesti nelle ultime ore di mercato nel gennaio del 2012. Qui costruisce la parte più bella della sua carriera, che lo porterà anche in Nazionale. Dopo quattro anni va all’Inter sotto la guida di Spalletti prima e Conte poi. Prima di arrivare alla Salernitana, c’è il passaggio alla Samp per un biennio.
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: CARLO GIACOMAZZA + BRUNO MAFFIA