Come comunicato dalla Salernitana, il prossimo 26 maggio si terrà l’evento: “Tifosi al centro della partita: sguardi italo-francesi”. Un incontro volto al confronto tra le tifoserie italiane e quelle francesi.
La Salernitana promuove un evento per i tifosi
Si svolgerà il prossimo venerdì 26 maggio alle ore 18.00 al Circolo dei Canottieri Irno di Salerno un incontro inedito sul fenomeno della tifoseria tra Francia e Italia organizzato con l’U.S. Salernitana 1919 e l’Alliance Française di Salerno, nato su iniziativa dell’Institut Français Italia.
Dagli ultras francesi a quelli italiani, questo momento permetterà di confrontare le due sponde in particolare sotto la lente della tifoseria salernitana, eccezionale nel suo stile per la sua vivacità e per l’incondizionato attaccamento alla squadra granata.
A parlarne saranno lo storico e sociologo Sébastien Louis, autore di Ultras. Gli altri protagonisti del calcio (Meltemi editore), e l’avvocato e tifoso della Salernitana Ciro Romano, specialista in legislazione del mondo della tifoseria italiana. Sarà inoltre presente il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio (TBC). Accanto a loro la giornalista dell’ANSA Cecilia Ferrara modererà l’incontro e contribuirà ancor di più a far emergere gli argomenti e gli intrecci sociali delle tribune francesi e italiane dalle origini fino ai giorni nostri.
Un appuntamento da non mancare per scoprire il panorama della tifoseria sportiva francese e italiana in costante movimento partendo dalla storia del tifo salernitano che ha anche contribuito alla fama del club.
L’ingresso è libero su iscrizione (online sul sito dell’Institut français italia) fino a esaurimento dei posti disponibili.
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: CARLO GIACOMAZZA per SALERNOSPORT24