Salernitana-Milan è una partita importantissima per entrambe le squadre per ovvie ragioni. I granata, ultimi in classifica a -5 dalla zona salvezza, dovranno tentare l’impresa per non ritrovarsi con l’acqua alla gola già nel girone d’andata. I rossoneri, invece, vogliono ancora credere nel sogno Scudetto, sebbene il distacco di 9 punti dall’Inter capolista sia molto importante. Ecco quali potrebbero essere le scelte dei due tecnici, Filippo Inzaghi e Stefano Pioli, in vista della partita di stasera all’Arechi.
Salernitana-Milan: Inzaghi rispolvera la difesa a quattro
Filippo Inzaghi affronta il suo glorioso passato con una sola certezza: la difesa a quattro. Le ultime uscite hanno convinto il tecnico piacentino a dare fiducia ad una difesa più prudente, soprattutto in virtù del ritorno di Fazio.
Sarà proprio il Comandante a comporre la cerniera centrale di difesa insieme a Pirola in luogo di Gyömbér, mentre sulle fasce dovrebbero agire Mazzocchi e Bradaric, sebbene Daniliuc non sia un’ipotesi da scartare a priori. In porta confermato Costil, vista anche la convalescenza di Ochoa.
Il centrocampo a tre può essere la grande chance per Emil Bohinen, il quale si siederà in cabina di regia alle spalle di due mezzali molto aggressive come il ritrovato Coulibaly e Legowski. Da non sottovalutare un possibile ritorno di Maggiore nei titolari, tra i più positivi nella trasferta di Bergamo. Sulla trequarti si concentrano i maggiori dubbi di Inzaghi: Kastanos a Bergamo è entrato benissimo, mentre Tchaouna ha deluso e non poco. Candreva è insostituibile, ma il cipriota potrebbe ritrovare comunque il posto da titolare.
L’altro dubbio arriva dall’attacco: Dia o Ikwuemesi? Intendiamoci, il senegalese partirà sicuramente dall’inizio, ma il rebus resta la posizione iniziale nel 4-3-2-1. In caso di schieramento sulla trequarti, Inzaghi può optare per Ikwuemesi centravanti. Al momento, quest’ultima pare l’ipotesi più accreditata in vista della partita di stasera.
Pioli non ha molte alternative: fiducia ai fedelissimi
Scelte abbastanza obbligate, invece, per Stefano Pioli. Il Milan ha appena perso per infortunio anche Tommaso Pobega (4 mesi di stop) e Noah Okafor (un mese fuori), ma gran parte dei pezzi grossi saranno regolarmente in campo.
Davanti a Maignan, in difesa vediamo una difesa a quattro composta dal rientrante Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez. Con Thiaw assente, sarà l’esperto centrale danese a coprire il suo vuoto, anche se la tentazione Jan-Carlo Simic, in gol nell’ultima partita contro il Monza, è forte.
A centrocampo, il tecnico parmigiano ha già annunciato in conferenza stampa la presenza di Ismael Bennacer tra i titolari insieme a Reijnders. Con la linea mediana così composta, verrà confermato lo spostamento sulla trequarti di Loftus-Cheek insieme a Pulisic a destra e Rafael Leao a sinistra. Il terminale offensivo sarà il bomber francese Olivier Giroud, con Jovic e Chukwueze pronti a subentrare in caso di necessità.
FONTE: SALERNOSPORT24
FONTE FOTO: SALERNOSPORT24